Perchè pulire
Diverse studi dimostrano la riduzione dell’efficienza a causa della contaminazione sulla superficie degli impianti.
Il Prof. Dr. H. Häberlin e Ch. Renken della Fachhochschule di Berna hanno riscontrato in diverse ricerche perdite di prestazione significative, fino al 30% negli impianti esaminati. Il fenomeno delle strisce di sporco è stato osservato anche in moduli installati con un angolo di 65°.
Questa compromissione dell’efficienza può essere evitata grazie al nostro metodo di pulizia. A seconda del grado di contaminazione, utilizziamo spazzole morbide o più dure e acqua demineralizzata. In questo modo, garantiamo che ogni tipo di contaminazione organica venga rimossa, raggiungendo così le prestazioni ottimali dell’impianto.
Durch unsere professionelle Reinigung sichern Sie sich:
- valori di rendimento massimi
- un’efficienza ottimale
- il massimo mantenimento del valore dell’impianto
Come puliamo
- Puliamo in sicurezza! Non corriamo rischi durante la pulizia. Ci atteniamo e ci informiamo sulle leggi e le normative di sicurezza vigenti per i lavori su e sui tetti.
- Utilizziamo acqua demineralizzata! In questo modo evitiamo macchie di calcare irreversibili e l’uso inutile di detergenti. Dopo l’asciugatura dell’acqua di pulizia, non devono rimanere macchie di calcare o di sale. Queste possono bruciare sulla superficie dei vostri moduli/collettori e causare danni all’impianto. L’acqua demineralizzata è “vuota” e quindi molto assorbente per lo sporco.
- Lasciamo in ammollo lo sporco sulla vostra installazione. Questo ci facilita il lavoro. Come nel lavaggio dei piatti, è necessario dedicare molto meno tempo e fatica se si lascia in ammollo lo sporco prima della pulizia vera e propria.
- Lavoriamo dall’alto verso il basso. In questo modo evitiamo che l’acqua sporca defluisca su aree già pulite. Inoltre, così facendo, puliamo anche le parti inferiori del vostro impianto fotovoltaico e solare in anticipo.
- Utilizziamo spazzole speciali morbide. Strumenti di pulizia rigidi possono danneggiare la superficie dei moduli. Pertanto, utilizziamo solo spazzole e strumenti di pulizia morbidi.
- Utilizziamo un’asta telescopica ad alta capacità di conduzione d’acqua. Un’asta telescopica offre numerosi vantaggi: i moduli non devono essere calpestati, evitando così rischi inutili sia per noi che per l’impianto. A seconda dell’edificio o del luogo di installazione, l’impianto può essere pulito dal suolo o da una finestra del tetto. Inoltre, il rischio di scosse elettriche è ridotto grazie alla bassa conducibilità dell’asta. Per impianti inaccessibili, utilizziamo anche piattaforme elevatrici.
- Controlliamo il vostro impianto fotovoltaico per eventuali danni ai singoli moduli, ai telai o alla struttura.